CONDUTTóRI

Paolo
Di Paolo

Paolo Di Paolo è autore di romanzi e saggi, curatore di antologie e libri-intervista. Il suo romanzo Dove eravate tutti, nel 2011, si è aggiudicato il Premio Mondello e Premio Vittorini, mentre, con Mandami tanta vita è stato finalista per il Premio Strega nel 2014. Collabora con La Repubblica e L'Espresso. Conduce dal 2006 le Lezioni di Storia all'Auditorium Parco della Musica di Roma e collabora come autore a programmi culturali. Dal 12 Gennaio 2020 conduce la trasmissione radio settimanale "La lingue batte" su Radio 3 RAI.

Vera
Gheno

Sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Ha insegnato come docente a contratto all’Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 è ricercatrice di tipo A presso la stessa istituzione. Nel 2021 ha pubblicato “Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole” (con Federico Faloppa, Edizioni Gruppo Abele) e “Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (Einaudi)”.

òSPITI

Corrado
Augias

Scrittore, giornalista, conduttore televisivo.

Cyril
Aslanov

Professore di linguistica a Aix-Marseille Université; membro dell'Institut Universitaire de France; membro dell'Accademia della lingua ebraica (Gerusalemme).

Dacia
Maraini

Scrittrice, poetessa e saggista.

Luisa
Bienati

Prorettrice alla didattica, Università Ca' Foscari di Venezia.

Marco
Cerase

Consigliere Parlamentare, autore del libro “In italiano please! Istigazione all'uso della nostra lingua all'università”.

Igiaba
Scego

Scrittrice. Collabora con La Lettura del Corriere della Sera.

Marco
Cavaleri

Farmacologo, Responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 presso l’Agenzia europea per i medicinali (EMA).

Francesco Kento
Carlo

Rapper e scrittore. Tiene laboratori di scrittura e poesia dedicati in particolar modo ai ragazzi a rischio in istituti penali minorili scuole e comunità di recupero dalle dipendenze.

Alberto
Toso Fei

Esperto di storia segreta e di mistero, giornalista, scrittore e saggista.

Stefano
Vassere

Docente di linguistica nell’Università degli Studi di Milano e membro del Comitato direttivo di Forum Helveticum.

Gabriele
Giacomini

Ricercatore all'Università di Udine e al Center for Advanced Studies Southeast Europe di Rijeka.

Beatrice
Cristalli

Consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista. Collabora con Focus Scuola e Treccani.it, per cui cura da anni articoli sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità.

Rando
Devole

Sociologo, traduttore e interprete. Esperto in migrazioni.

Elti
Cattaruzza

Fisico e Ricercatore in Scienze Molecolari e Nanosistemi, è docente di Fisica di base presso l’Università Ca’Foscari di Venezia.

Daniele
Mazzacani

Economista, specializzato sugli effetti economici delle competenze linguistiche e sviluppo del gergo tecnico in lingua madre nella comunicazione.

Daniele
Baglioni

Ricercatore e professore di Linguistica italiana all'Università Ca' Foscari Venezia, redattore degli “Studi linguistici italiani” e membro del comitato dei revisori dei "Romanica Olomucensia".